Not known Facts About patente di guida
Not known Facts About patente di guida
Blog Article
Affrontiamo in maniera più approfondita questo tema, scoprirai quali sono le malattie che è necessario dichiarare e per cui ci si deve sottoporre a un esame da parte della commissione medica for every il rinnovo della patente di guida.
La patente di guida è un’autorizzazione amministrativa che viene rilasciata dallo Stato al superamento di determinate prove. La patente è un titolo fondamentale per poter guidare un veicolo: senza di essa si rischia di incorrere in gravi sanzioni e, perfino, in un reato.
Clicca qui se vuoi partire con il piede giusto all’esame e conoscere Appear rispondere all’esaminatore:
Il medico dovrà quindi accertare la presenza dei requisiti psicofisici necessari per mettersi al volante.
BUONO A SAPERSI: ogni esito di visita specialistica o certificazione precedentemente ottenuta va portata con sé per permettere una migliore valutazione delle proprie condizioni di salute e anche for each far meglio analizzare l’impatto delle terapie assunte.
La prima donna italiana fu la siciliana Francesca Mancusio di Caronia, seppur prima di lei vi erano state assorted donne che avevano conseguito una “licenza for each la conduzione di veicoli”.[four]
Nel corso del tempo sono state introdotte misure normative che regolano l’emissione e il rinnovo delle patenti di guida di mezzi a motore in presenza di particolari patologie.
Resta comunque in vigore un recepimento più restrittivo dell'allegato III for every quel che concerne i requisiti visivi a scapito soprattutto dei soggetti affetti da disabilità visive tra cui coloro che hanno una visione monoculare e for every i soggetti con lievi imperfezioni del campo visivo.
Quest’ultimo certificato ti permette l’iscrizione entro 3 mesi dal suo rilascio. Se fai passare troppo tempo, devi rifarlo.
Quanto segue vale solo for each le patenti di guida conseguite nei paesi dell'Unione europea e più specificatamente in Italia. Altrove valgono regolamenti differenti, anche se le patenti di guida di molti paesi sono convertibili in more info patenti di guida europee previa la revoca della patente di guida precedente. Con la patente di guida italiana si può circolare liberamente in tutta l'Unione europea senza certificati aggiuntivi specifici e le patenti di guida di tutti gli Stati comunitari sono conformi e ammesse in Italia.
La commissione ha in ogni caso la facoltà di richiedere ulteriori accertamenti specialistici e di laboratorio che ritenesse necessari per giungere a formulare il suo giudizio sull'idoneità o meno alla guida.
La sospensione temporanea della patente è disposta dal prefetto, dalla motorizzazione civile e dall'autorità giudiziaria (giudice) nella maggior parte delle violazioni gravi del codice stradale e in certe violazioni del codice civile e penale.
L'autorizzazione advertisement esercitarsi alla guida, volgarmente nota occur "foglio rosa" dal colore del suo fronte, è l'autorizzazione amministrativa che consente al candidato di allenarsi in vista dell'esame pratico.
For every approfondire le altre fasi dell’esame, ecco l’articolo sull’esame pratico della patente B.